• Resoconti

Comunicato stampa per il ritorno di Sailor Moon in Italia!

Official

Il Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano AnimeClick ha da poco postato un fantastico aggiornamento riguardante il ritorno di Sailor Moon in Italia!

Si tratta del comunicato stampa ufficiale di Backstage in congiunzione con Toei Animation Europe!

In allegato all’articolo troviamo un’immagine composta non solo da quelli che sembrano nuovi disegni (a nostro parere, meravigliosi), ma anche da un nuovissimo logo! Tale logo sembra ricalcare lo stile di quello creato in Giappone (nel 2003) per il live action e la ristampa del manga.

Sailor Moon comunicato

Vi postiamo qui di seguito quanto riportato:

Modena – 21 Gennaio 2010

Il grande ritorno di Sailor Moon!

Parte dall’Italia il rilancio internazionale di una delle serie più amate nella storia degli anime giapponesi

Toei Animation e Backstage hanno siglato l’accordo per il rilancio dell’ormai “classico” anime Sailor Moon sul mercato italiano. L’agenzia leader nel Licensing gestirà lo sfruttamento dei diritti televisivi, publishing, merchandising e eventuali rappresentazioni teatrali sul territorio italiano. Alla realizzazione di questo progetto ha contribuito in termini rilevanti e attivi anche l’autrice della serie, Mrs Naoko Takeuchi.

«Siamo felici» commenta Mr. Kanji Kazahaya, Direttore Generale di Toei Animation Europe «di affidare il rilancio di Sailor Moon a Backstage. L’Italia rappresenta strategicamente il paese ideale per un rilancio globale. Il pubblico italiano, infatti, ha sempre dato prova di grande sensibilità nei confronti degli ‘anime’, decretando alcuni dei più grandi successi internazionali in termini di merchandise».

Toei Animation conferma, dunque, la propria fiducia nei confronti dell’agenzia italiana di licensing che detiene già da tempo i diritti di altre importanti properties Toei, quali Dragon Ball, Saint Seiya e One Piece.

Durante gli anni ‘90 Sailor Moon è stato un vero e proprio fenomeno di costume in Giappone e uno dei maggiori successi planetari in termini di merchandise. Il patrimonio Sailor Moon è composto da 200 episodi di 26 min., cinque stagioni complessive, a cui si aggiungono sei lungometraggi. Sailor Moon ha saputo conquistare un pubblico molto ampio, prevalentemente femminile, grazie all’originalità della serie ed una trama ricca di umorismo, azione e sentimento.

«Siamo davvero molto contenti di poter gestire per la seconda volta i diritti di licenza di Sailor Moon» dichiara Gianpietro Peia, CEO di Backstage «e siamo orgogliosi dell’esito della delicata negoziazione con l’autrice oltre alla fiducia accordata dal Licensor. Sailor Moon può contare su una base di conoscitori molto ampia ed affezionata pertanto crediamo di poter ottenere ottimi risultati commerciali sul territorio italiano. Molte aziende hanno manifestato apertura nei confronti del character per lo sviluppo di nuove linee di prodotto che potranno contare su una Style Guide completamente rinnovata».

Mediaset ha già concretizzato il proprio interesse acquistando i diritti televisivi della serie che dovrebbe debuttare in chiaro a partire dall’autunno di questo anno.

Che altro aggiungere, per noi fan è un sogno che prende vita, letteralmente.

Ogni cosa che riguarda questo rilancio è studiata nei minimi dettagli e (cosa essenziale) Naoko è fortemente coinvolta in tutto questo, che altro chiedere quindi?

Restate sintonizzati per venire a conoscenza dei prossimi sviluppi!

Fonte: AnimeClick